Roberto Avantaggiato e Giacomo Tramati si contendono la difficile eredità di Melchiorre Zarelli.
E’ partita ufficialmente la corsa alla poltrona più alta del Comitato Regionale Lazio della Lega Nazionale Dilettanti con la raccolta delle designazioni.
Il regolamento della Lega prevede, infatti, che per concorrere ad una delle cariche elettive, dal Presidente, ai Consiglieri, ai Responsabili del Calcio Femminile e del Calcio a cinque, occorre raccogliere le designazioni da parte delle Società. Una vera e propria presentazione della candidatura di ciascun aspirante che va raccolta per iscritto e presentata entro il 10 settembre.
Una vera e propria corsa contro il tempo, visto che il Comunicato che convoca l’Assemblea elettiva è datato 2 settembre.
Una settimana in cui i candidati dovranno raggiungere il quorum (per il calcio a cinque è di 30 club che “designano” l’aspirante Responsabile Regionale).
Anche se gli schieramenti sono definiti da tempo, occorre comunque rispettare la parte formale per essere ammessi come candidati all’Assemblea Elettiva del 14 settembre all’Hotel Duca d’Este a Tivoli. E non sono, come sempre, esclusi colpi di scena dell’ultimo minuto, come accaduto in altre occasioni, con qualche aspirante consigliere (o presidente) che si è trovato fuori gioco perché, magari, qualche società, in modo salomonico, aveva designato tutti e due i candidati, annullando, di fatto, la designazione stessa.
Ad oggi, i due schieramenti che si sono palesati fanno riferimento a Roberto Avantaggiato, forte dell’appoggio di tutti i consiglieri uscenti e con alle spalle una lunga esperienza come volontario all’interno del Comitato Regionale e avendo anche ricoperto la carica di Consigliere negli ultimi due anni di mandato. Uomo di grande cultura umana e sportiva, Roberto Avantaggiato, scrittore e giornalista sportivo professionista in uno dei maggiori quotidiani nazionali, rappresenta la novità nella continuità della gestione Zarelli.
Nella stessa squadra è presente, per il Calcio a cinque, Marco Tosini, Responsabile Regionale uscente, succeduto al compianto Pietro Colantuoni, prematuramente scomparso durante la pandemia. Tosini, con un passato ai livelli più alti dell’arbitraggio nazionale, si propone anche lui nel segno della continuità, spingendo, nel suo programma, principalmente sulla valorizzazione dei territori e sullo sviluppo del futsal femminile.
Dall’altra parte della barricata, lo sfidante al ruolo di presidente è Giacomo Tramati, imprenditore e Delegato FIGC del Lazio per il calcio paralimpico e sperimentale.
Ad oggi non ha ancora presentato il suo
candidato al ruolo di Responsabile per il Calcio a cinque, indicando invece,
Alessandra Monforte per il Calcio Femminile e Matteo Achilli come Consigliere.
C’è comunque tempo per perfezionare le candidature e
presentarsi a ranghi completi all’appuntamento del 14 settembre.
mg
Nessun commento:
Posta un commento