Inizia per il Calcio a cinque l’era delle AST, le aree di sviluppo territoriale, promosse dalla FIGC per innalzare il livello di qualità delle Scuole Calcio e coinvolgere in questo processo le società, le famiglie, i tecnici e i dirigenti e, ovviamente, i giovani calciatori e le giovani calciatrici.
L’attività sportiva diventa quindi il mezzo per formare i cittadini di domani attraverso lo sport. La stagione 2024/2025 ha visto allargare la platea dei club interessati a questo percorso anche al calcio a cinque, con la creazione di nuovi CST (i centri di sviluppo territoriale, punto di riferimento del territorio), propedeutici alla selezione dei giovani atleti per un percorso di avvicinamento alle selezioni nazionali e, appunto alla creazione di nove AST dedicate al futsal che si aggiungono a quelle per il calcio a undici, già operative nel Lazio.
“Un percorso nuovo, partito lo scorso anno a livello sperimentale in alcune regioni pilota e che in questa stagione approda anche nel Lazio in maniera strutturale, dopo un primo approccio nel recente passato. – sono le parole di Roberto Montenero, referente dell’Evolution Programme per il Futsal – Siamo partiti con la visita conoscitiva nelle società che sono state selezionate per essere sede di AST. Insieme ai miei collaboratori abbiamo incontrato le realtà di Latina, Colleferro, Albano e Genzano che saranno i nostri compagni di viaggio in questa meravigliosa avventura. Nei prossimi giorni proseguiremo le visite presso le Scuole Calcio di Lazio, Roma e Sporting Marconi che rappresenteranno altri punti di riferimento sul territorio regionale, oltre a quelli citati. Il Progetto Evolution Programme non parte con l’obiettivo di imporre regole o modelli preconfezionati a nessuno – prosegue il Responsabile Federale – ma vuole essere un momento di condivisione delle eccellenze del territorio e di promozione dei talenti che incontreremo. Ogni società è stata selezionata in base a caratteristiche specifiche e buone prassi che abbiamo avuto modo di apprezzare negli anni e che vogliamo che diventino un patrimonio comune di tutto il movimento calcettistico regionale. È anche una occasione per avvicinare il mondo del football a quello del futsal, valorizzando gli aspetti che avvicinano le due esperienze e favorendone l’integrazione.”
Anche il Comitato Regionale Lazio della Lega Nazionale Dilettanti è voluto essere presente in questa fase di avvio, portando il saluto del Presidente Roberto Avantaggiato e del Responsabile Regionale per il Futsal, Marco Tosini: “Un apprezzamento per questa iniziativa federale che affianca i nostri club – dice Tosini – con l’obiettivo di fare crescere la costruzione di uno sport sano, performante e sicuro, dove il ragazzo è posto, prima di tutto, al centro di un processo prima educativo e poi agonistico. Come Comitato Regionale Lazio LND seguiamo con attenzione il Progetto Evolution Programme per il Futsal e ci rendiamo ovviamente disponibili per ogni tipo di supporto e partecipazione.”
Fonte: Ufficio Stampa Comitato Regionale Lazio FIGC LND
Il FUTSAL è un'eccellenza del SGS laziale. Complimenti a tutti voi
RispondiElimina