domenica 30 giugno 2024

TUTELA MINORI: L'ALBANO C 5 INCONTRA CHANGE THE GAME! PHOTOGALLERY

 


“Noi ci crediamo! In uno sport sano, sicuro, protetto, dove gli adulti siano in grado di garantire lo sviluppo armonioso dei più piccoli, affidati alle loro cure”. Queste le parole del Direttore Generale dell’Albano calcio a 5, Marco Giustinelli, a margine dell’incontro “Lo sport è bello quando è sicuro”, svolto a Colleferro il 27 giugno scorso, dove il Futsal regionale ha incontrato Change The Game, l’Associazione, fondata da Daniela Simonetti, presente all’evento, che da anni si batte contro gli abusi sui minori in ambito sportivo. Una realtà diventata ormai un punto di riferimento per i protagonisti del calcio mondiale, come FIFA, UEFA e FIGC, ma anche di tante federazioni, piccole e grandi, afferenti al CONI.

Sono intervenuti: Pierluigi Sanna, Sindaco di Colleferro, Massimo Neroni per la FIGC, Marco Tosini per la Lega Nazionale Dilettanti, Alfredo Paniccia, Allenatore L84 di Torino, Stefano Sette, Albano calcio a5, Massimo Mattei, ex Procura Federale FIGC e Presidente Associazione Italiana Sociologi e Formatori e, naturalmente, Daniela Simonetti, Presidente e Fondatrice di Change The Game e Giulia Pairone, psicologa dello sport e Testimonial Change The Game.

Ha condotto l'incontro Marco Giustinelli, giornalista e scrittore e dirigente sportivo.

La manifestazione è stata fortemente voluta dall’Albano calcio a 5 che, con il suo patron, Stefano Sette, ha voluto condividere la sua testimonianza di un Club di successo (il primo sui Castelli Romani e tra i primi in Italia) basato proprio sui valori del rispetto, della solidarietà, dello sviluppo della persona prima che del calciatore. “Abbiamo sposato il Progetto Tutela Minori del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC tra i primissimi in Italia e abbiamo deciso di adottarlo come la metodologia su cui basare la vita della nostra Società, abbinandolo alla crescita tecnica, certificata da SGS con il riconoscimento del Terzo Livello di Qualità della nostra Scuola Calcio – dice Sette – Questo incontro con Change The Game amplia i nostri orizzonti e ci fornisce nuovi spunti e nuovi stimoli per migliorare ulteriormente la qualità del nostro approccio alle ragazze e ai ragazzi più giovani che scelgono la nostra disciplina.

Simone Giustinelli, founder di Creativa, la startup culturale con sede ad Albano, ha curato la parte organizzativa e il calendario della due giorni con Change The Game: “Una bellissima esperienza, dove abbiamo potuto conoscere la realtà di Change The Game attraverso gli interventi a Albano e Colleferro di Daniela Simonetti e Giulia Pairone. Questo argomento ci vede particolarmente sensibili, anche perché molte delle attività di Creativa e dei suoi partner sono rivolte a giovani e giovanissimi. Abbiamo avviato una riflessione sulle possibili opportunità che possono prendere vita da questo incontro.”

Conclude Paolo Forte, punto di riferimento del futsal lepino: “La Forte Colleferro ha immediatamente sposato l’idea presentata dall’amico Marco Giustinelli, mettendo a disposizione le nostre risorse e, soprattutto, il nostro entusiasmo. Lo sport ha senso, specialmente in una piccola comunità come la nostra, quando si pone come una alternativa ai pericoli che, per i più giovani, sono purtroppo dietro l’angolo. La nostra è una famiglia sportiva basata sul volontariato, sul coinvolgimento attivo delle famiglie, sull’attenzione per tutti, ma soprattutto per le bambine e i bambini che riempiono, prima del Palazzetto, i nostri cuori. Mi auguro che questo sia solo l’inizio di un percorso che sicuramente molti dei presenti vogliono intraprendere.”

Nella giornata successiva, il team di Change The Game, accompagnato dai dirigenti dell’Albano calcio a5 e di Creativa, ha incontrato le istituzioni comunali di Albano e ha visitato la sede di alcune associazioni con le quali avviare un possibile dialogo in ottica futura.

Ph Creativa srl















domenica 23 giugno 2024

ALBANO MAGAZINE 001/2025


Si riparte! Con il sorriso sulle labbra e con la voglia di fare bene. La Presidenza ufficializza la decisione di chiedere alla Lega Nazionale Dilettanti il ripescaggio in Serie C1, dopo la sfortunata stagione scorsa che ha decretato la retrocessione sul campo dei rossoblù. La segreteria sta già approntando tutta la documentazione necessaria da trasmettere al Comitato Regionale e ora si tratterà di incrociare le dita e attendere la fine di luglio per conoscere la categoria in cui l’Albano militerà nella Stagione 2024/2025.

Marco Giustinelli, DG del Club castellano fa il punto della situazione:

“Per quanto riguarda la prima squadra, confermata sia la decisione di chiedere il ripescaggio nella massima serie regionale che il nome del tecnico che guiderà la squadra nel prossimo futuro. Come già annunciato, sarà Lorenzo Sette, che ha già formato lo staff che è già al lavoro da qualche settimana per affrontare al meglio la prossima stagione. Per quanto riguarda la composizione del roster, stiamo attendendo, come da regolamento, i termini indicati dalla federcalcio per ufficializzare i nuovi arrivi. Come da tradizione, l’Albano punterà principalmente sui giovani per rinforzare il gruppo, senza disdegnare, qualora si concretizzassero alcune ipotesi in essere, l’arrivo di qualche giocatore di esperienza. Abbiamo dato fiducia ai ragazzi già in organico, che hanno voglia di riscattare la stagione negativa appena conclusa. Siamo felici di poter constatare che praticamente tutti i nostri ragazzi ci hanno confermato di credere in questo progetto. Qualcuno ci ha comunicato di voler fare nuove esperienze, lo ringraziamo per quello che ha dato al club e gli auguriamo buona fortuna.”

Il Progetto Albano continua, segnando il suo ventottesimo anno di vita. Il Club crede in un futsal che sia in grado di valorizzare le risorse del territorio, realizzando un ambiente sano e sicuro, dove la persona rappresenta il centro del progetto e dove ai giocatori venga messo a disposizione il miglior ambiente possibile, dagli impianti di proprietà di ultima generazione, ai tecnici qualificati e preparati che seguono un percorso di formazione e aggiornamento continui. 


 

venerdì 21 giugno 2024

ALBANO C5 SCUOLA CALCIO: Festa di fine stagione dell'Under 13 insieme all'Ecocity Genzano

 


Anche l’Under 13 dell’Albano Calcio a5 di Mister Davide Cardillo arriva al termine delle attività stagionali. E la conclusione è una festa dello sport e del futsal vissuta insieme ai pari età dell’Ecocity Genzano, di Mister Fabio Giustiniani. “Una bella iniziativa – dice Mister Davide – sicuramente da ripetere. Insieme alla formazione puramente sportiva, è necessario mandare ai nostri ragazzi anche chiari messaggi di fairplay e trasmettere che il calcio deve essere soprattutto amicizia, conoscenza di altri ragazzi accumunati da una identica passione. Per questo abbiamo concordato con Mister Giustiniani di vivere un momento insieme, dove, in un clima sereno, giocare a futsal senza l’assillo del risultato e senza le pressioni che, purtroppo anche in queste categorie non mancano. Grazie a Fabio e a tutta la società Ecocity Genzano per aver accettato il nostro invito.”

®       Riproduzione Riservata

giovedì 20 giugno 2024

ALBANO C5 SETTORE GIOVANILE: GLI ALL STARS VINCONO IL DERBY CON UNDER 17 E 19

 



L’esperienza la vince sulla giovinezza, almeno questa volta. La formazione All Stars dell’Albano, composta dagli Allenatori del Club, rinforzati da Capitan Fratini e Tiziano Giacopetti, pilastri della Prima Squadra, ha piegato i più giovani avversari al termine di una gara combattuta e vinta con sol una rete di distacco. Rimaniamo in attesa della rivincita!

 

®       Riproduzione riservata


ALBANO SCUOLA CALCIO A 5: Consegnati gli Attestati di fine anno alla Categoria Piccoli Amici e Primi Calci PHOTOGALLERY


Quando i bambini giocano a calcio, è una festa per gli occhi e, soprattutto, per il cuore! I gruppi delle categorie Piccoli Amici e Primi Calci dell’Asd Albano calcio a 5 hanno sostenuto l’allenamento finale alla presenza di genitori e amici e hanno ricevuto, tra gli applausi, dalle mani del Responsabile della Scuola Calcio, riconosciuta dalla FIGC SGS come Club Giovanile di Terzo Livello di Qualità, Davide Cardillo, l’attestato di fine corso e la medaglia ricordo della Stagione 2023/2024.

Commosse le parole del Vicepresidente e Direttore Tecnico Stefano Sette: “Un bellissimo pomeriggio di futsal con gli atleti più piccoli del nostro Club. Abbiamo organizzato un allenamento con i tecnici che spiegavano ai genitori il senso di uno stile di conduzione che lasciasse comunque ai bambini la libertà di esprimersi e di mettere in gioco la loro fantasia. Il primo obiettivo è quello di formare i cittadini di domani, usando il calcio come mezzo per socializzare, per conoscere nuovi amici, per vivere in un clima accogliente, sano e sicuro le emozioni che solo questo sport sa regalare. Grazie a Mister Giancarlo Bizzoni, decano dei nostri Allenatori, A Mister Francesco Dietrich e a Mister Alessio Quarta per il loro impegno e la loro passione e, principalmente, per i risultati tecnici e comportamentali raggiunti dai giovanissimi calciatori. Insieme a Davide Cardillo hanno saputo dare vita a una squadra di tecnici competente, paziente e coesa.”

®       Riproduzione riservata